Trattamento e preparazione salma

Vestizione, trucco e composizione

A Potenza, le Onoranze Funebri Gorga forniscono il servizio di trattamento dell defunto, che comprende la vestizione e la composizione della salma. Un rituale antichissimo quello di preparare le spoglie del defunto per l’ultimo saluto ad amici e parenti. Quest’esigenza ha preso piede per donare, a coloro che sentono la necessità di far visita al defunto, di conservarne un buon ricordo.
La preparazione della salma, l’immagine serena del corpo, partecipa ad alleviare il dolore dei familiari e, in lieve parte, ad attenuare il brutale dramma della separazione. Questo rituale può essere praticato da parte del personale specializzato delle Onoranze Funebri Gorga in qualsiasi luogo, in abitazioni private, strutture ospedaliere e presso l’obitorio. Infatti, il dramma di una dolorosa malattia o l’esecuzione di un’eventuale autopsia, lasciano tracce che solo questa pratica è in grado di ridurre.

Preparazione salma

Composizione del defunto

La composizione del defunto è un atto da compiere con tempestività, una “corsa” contro il naturale rigor mortis. Nel pieno rispetto della dignità del defunto, gli arti e le membra vengono spostati con estremo garbo, il corpo viene lavato e il volto viene composto in un’espressione il più possibile serena. I capelli vengono pettinati e viene fatto indossare alla salma il miglior vestito, spesso scelto in precedenza dal defunto stesso. Su richiesta, il volto può essere incipriato, conferendo un tocco di colore. Questo servizio viene eseguito su richiesta, in tutta la provincia di Potenza.

Share by: